Come costruire un porta ciotole rialzato

Come costruire un porta ciotole rialzato

Come costruire un porta ciotole rialzato per cani e gatti in modo semplice e con pochi elettroutensili, levigatrice, seghetto alternativo e trapano.

Se non hai l’attrezzatura ti consiglio di guardare su Amazon , ci sono tante offerte, ti basta fare click qui

Si parte con una tavola di abete delle misure adatte per contenere le ciotole per acqua e cibo.

Le ciotole devono avere i bordi sporgenti nella parte superiore.

Prese le misure delle ciotole andiamo a tagliare la tavola di legno con un seghetto alternativo creandogli prima un invito con il trapano e una punta da legno .

Dopo aver tagliato i due “cerchi” prendiamo 1 listello in abete da 4 cm x 3 cm e dopo aver deciso la misura dell’altezza dell’alzata porta ciotole , tagliamo il listello in 4 parti con la misura scelta.

Prendiamo delle spine da incastro e andiamo a forare con una punta da legno, dello stesso diametro delle spine, la parte della tavola e del listello così da creare la sede che ospiterà le nostre spine.

Nei fori eseguiti con il trapano mettete un po’ di colla vinilica e poi unite la tavola con le gambe inserendo la spina in ogni foro.

Una volta asciutta la colla potrete iniziare a levigare il vostro porta ciotole rialzato con una levigatrice o a mano con carta vetro fino ad arrivare ad una grana (finezza della carta vetro) di circa 240.

Successivamente potete procedere con la finitura scegliendo tra svariati prodotti, da impregnanti atossici a olio paglierino.

Nel mio caso il porta ciotole è stato realizzato per poter risparmiare spazio andando a incastrarsi tra il termosifone e il muro, ovviamente l’ho fatto perchè per il riscaldamento uso la stufa a pellet e non il termosifone.

Per vedere meglio le fasi puoi guardare il video!!!

A presto.