CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET

CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET 

CANALIZZARE UNA STUFA
CANALIZZARE UNA STUFA

In questo articolo proporremo una soluzione per canalizzare la stufa a pellet senza dover “spaccare” i muri di casa  per creare l’alloggiamento dei tubi

Prima di acquistare una stufa a pellet o magari dopo averla comprata sicuramente pensiamo a come canalizzare la stufa a pellet per riscaldare più ambienti della nostra casa!

Ovviamente la soluzione migliore è quella di aver già la predisposizione per canalizzare i tubi della stufa!

Purtroppo ci troviamo a dover trovare delle soluzioni per evitare di rompere i muri e conseguentemente dover rintonacare e ridipingere le pareti di casa!

La soluzione che vi propongo è molto economica ed esteticamente accettabile e con un tocco di fantasia può diventare originale!

Il materiale che ci serve per poter canalizzare la stufa a pellet:

tavole di legno, pannelli di cartongesso, stucco per cartongesso, rinforzi per gli angoli del cartongesso, viti per cartongesso e legno e un buon isolante termico.

CANALIZZARE UNA STUFA
CANALIZZARE UNA STUFA

Materiale per creare l’alloggiamento per la canalizzazione della stufa a pellet:

Iniziamo a misurare il tubo di canalizzazione che solitamente misura 80 mm aggiungiamo qualche cm per poter avvolgere il tubo con il materiale isolante e così riusciamo ad ottenere le dimensioni delle assi in legno .

Successivamente creiamo con le assi di legno un contenitore per il tubo per la canalizzazione, bastano due tavole di legno avvitate a forma di “L”, così la struttura poggerà nella parte superiore al muro e la parte inferiore sarà a contatto con il pavimento!

Questo tipo di canalizzazione può essere fatta anche a soffitto ancorando la struttura in legno con dei tasselli!

Per creare la struttura in legno possiamo utilizzare normalissime viti in legno!

Dopo aver completato il “contenitore” in legno per il nostro tubo avvitiamo dei listelli in verticale nella parte interna a fianco del muro  così da rendere stabile la struttura.

Passiamo quindi a coibentare il tubo che parte dalla stufa per la canalizzazione con della lana di roccia e successivamente avvolgiamo il tubo e la lana di roccia con del nastro in alluminio o semplicemente con il famoso domopack! Ora il nostro “tubo” è pronto a far passare aria calda senza perdere troppo calore.

CANALIZZARE UNA STUFA
CANALIZZARE UNA STUFA
CANALIZZARE UNA STUFA
CANALIZZARE UNA STUFA

Ora passiamo a rendere più bello il “contenitore” che ci consente di canalizzare l’aria calda della stufa a pellet.

Tagliamo il cartongesso con un taglierino affinchè lo stesso vada a coprire la struttura in legno, quindi una struttura sull’altra e fissiamolo con le apposite viti per cartongesso.

CANALIZZARE UN STUFA
CANALIZZARE UN STUFA

Rinforziamo l’unione delle due tavole di cartongesso con degli angolari in alluminio fissandoli con le apposite viti per cartongesso.

Prendiamo lo stucco in polvere e dopo averlo miscelato secondo le istruzioni andiamo a ricoprire tutta la struttura di legno e cartongesso con una spatola creando così l’effetto intonaco. A questo punto la nostra struttura inizia ad essere esteticamente più gradevole.

CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET
CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET

Molto probabilmente dovrete ripassare lo stucco una seconda volta per ottenere una superficie liscia e regolare.

A questo punto se siete fortunati ed avete ancora la pittura dei muri potete procedere colorando tutta la struttura che sembrerà essere un normale proseguimento del vostro muro se invece non avete più la pittura potete creare dei contrasti con il colore esistente dei muri, in questo caso siete liberi di sbizzarrirvi.

All’uscita della canalizzazione installate una bochetta dell’aria.

CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET
CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET

In commercio esistono varie bocchette che si possono aggangiare o fascettare al vostro tubo e fissare alla fine della struttura in legno o se dovete attraversare un locale bucando il muro per far attraversare il tubo e fissando a muro una di queste bocchette!

 

CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET
CANALIZZARE UNA STUFA A PELLET

 

Come ad ogni mio tutorial vi chiedo gentilmente di condividerlo ovviamente se vi è piaciuto!

Un like alla pagina Facebook che trovate quì sotto è sempre gratido!

Luca di Fardasefapertre