COSTRUIRE UNA CAPANNA ORIGINALE PER IL PRESEPIO

Costruire una capanna originale per il presepio

Ormai siamo vicini al Natale e perché non provare a costruire una capanna per il presepio con le nostre mani, lo si può fare anche con i nostri bimbi impegnandoli così in un gioco creativo.

Quello che ci occorre per costruire una capanna per il presepio è veramente poco, qualche listello di legno largo almeno mezzo centimetro , della colla vinilica, un seghetto, un righello ed una matita. I listelli si possono acquistare in un centro fai da te oppure chiedendo a qualche falegname se ha degli scarti da poterci regalare.Costruiamo la base …..

Tagliamo i listelli in base alla larghezza desiderata e successivamente li incolliamo uno con l’altro fino ad arrivare alla profondità desiderata della capanna. Per rendere il lavoro più facile possiamo appoggiare i listelli su un piano e man mano li incolliamo.

Dovremmo quindi aver costruito un piano in legno…. rettangolare o quadrato (dipende dalle dimensioni da voi scelte).

Costruiamo le pareti …..

A questo punto tagliamo i listelli in base alle misure desiderate per costruire le due pareti laterali e la parete posteriore aiutandoci sempre con il seghetto manuale (se il seghetto è elettrico acceleriamo i tempi).

A taglio finito iniziamo a incollare i listelli sulla base appena costruita in modo da creare il perimetro della nostra capanna, essendo una capanna non avrà la parete anteriore quindi ci saranno solamente un listello per la parte destra, uno per la sinistra e uno per il retro.

Successivamente procediamo ad incollare i listelli tagliati sopra al perimetro della capanna in modo da innalzare le pareti fino all’altezza desiderata! Se volete potete creare una finestra alla vostra capanna che donerà una migliore estetica. Creare la finestra è molto semplice in quanto ad una certa altezza della parete dove desiderate costruire la finestra basterà prendere il listello e tagliarlo in due parti eliminando così la parte di legno che ci serve per creare la finestra, anche in questo caso valutate quanti listelli tagliare per ottenere l’altezza della finestra.

Le due pareti laterali dovranno essere più basse di qualche centimetro rispetto a quella posteriore!

Finite le pareti prendete un righello e una matita e partendo dal centro della parete posteriore tirate una linea fino al punto più alto della parete laterale destra e ripetiamo lo stesso procedimento segnare una linea che parte dalla parete posteriore e arriva alla parete sinistra. Procediamo quindi a tagliare seguendo le due linee tracciate in modo da ottenere una parete che finisce a triangolo.

Costruiamo la base per il tetto ….

Tagliamo un listello e andiamo a incollare i bordi laterali sulla parete destra e su quella sinistra (parte alta) in modo da creare un rettangolo nella parte frontale della capanna.

Ripetiamo il procedimento ma questa volta il listello lo andremo ad incollare dentro alla parete posteriore alla stessa altezza di quello posizionato precedentemente.

Abbiamo creato così la base per creare il soffitto ….

Prendiamo altri listelli e li tagliamo con misura uguale a quella che va dal listello orizzontale anteriore a quello posteriore (profondità della capanna) .

I listelli tagliati li andiamo ad incollare sopra ai due listelli orizzontali così da creare il soffitto!

Infine costruiamo il tetto ….

Prendiamo un altro listello e lo tagliamo con la stessa misura dei listelli utilizzati per costruire il soffitto e lo incolliamo nella parete posteriore appena sotto alla punta del triangolo formatosi in alto e davanti lo incolliamo a un piccolo listello messo in verticale al centro del listello orizzontale (incollato al soffitto) .

Siamo arrivati così ad avere la struttura per ricoprire il tetto …..

Prendiamo quindi altri listelli e dopo averli tagliati li andiamo ad incollare nel listello alto del tetto e nella parte superiore delle pareti laterali, abbondiamo un po’ nella lunghezza dei listelli così da creare un tetto spiovente!

Se avete problemi aiutatevi con l’immagine della capanna per presepio da me costruita visto che è più facile realizzarla piuttosto che spiegarla…..

A questo punto vi potete sbizzarrire con colori, finiture lucide, addobbi etc. etc.

Buon lavoro!!!

 

Una risposta a “COSTRUIRE UNA CAPANNA ORIGINALE PER IL PRESEPIO”

  1. Bella questa casetta, peccato che sono oramai grande, perché l’avrei utilizzata per i famosi fiammiferini degli anni 80!!!!!
    Barbara

I commenti sono chiusi.